Immaginando / Palazzo Ducale Mantova / Sala dei Capitani / Installazione sonora tattile e fotografica site specific 

Immaginando - The Image through the senses - indaga sulla ricerca della bellezza attraverso la dimensione dei sensi. Quattro Donne non vedenti cercano in un Museo invaso di foglie le statue della collezione di Isabella D’Este e attraverso il proprio tocco - fatto di contatti e abbracci profondi - raccontano la propria dimensione del bello.
Nell'installazione vengono privilegiati gli aspetti non visivi dell'esperienza. Al centro della sala una statua romana può essere toccata senza essere vista, in una light - box sono raccolti tutti gli elementi tattili utilizzati nei composit fotografici (ma potranno essere toccati solo da persone non vedenti) il catalogo è realizzato in braille. La negazione dell'immagine ribalta il comune approccio conoscitivo che privilegia  la vista per restituire un'esperienza tattile che ci porta nella dimensione della sensualità: vero atto conoscitivo e corrispondenza spirituale.
(Il progetto Immaginando è stato realizzato grazie alla collaborazione  con l’UIC di Mantova,  Museo di Palazzo Ducale di Mantova e la Fondazione Ghirotti di Roma che sostiene le cure palliative del Nurturing Touch).

see also here

Back to Top