GNAM: The Anachronism of the Shaman Power

Questa visione anacronistica della storia del sapere, del controllo degli eventi umani e del mondo indaga sulle relazioni ancestrali dove magia e potere non sono simboli di sopraffazione tipici del lato maschile dell’uomo bensì elementi di saggezza, prudenza, umiltà e rispetto che caratterizzano la dimensione femminile legata alla Pachamama.

L'Onore da Rendere alla Vita Vegetale
Performance - Installazione


evento performance ANIMATIME
a cura di Cristiana Collu e Annarosa Buttarelli
maggio 2017


+

The Anachronism of the ShamanPower
site specific fotografico
 

con la curatela di Francesca Bacci
maggio 2017


Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea

video della performance in Galleria Nazionale Roma (Gianluca Balocco + Andrea Tosi - Gong)
The Anachronism of the ShamanPower, è un site-specific fotografico realizzato per Galleria Nazionale di Roma dedicate alle Sciamane Andine (Curandere) e alle loro cerimonie anacronistiche. Il lavoro è composto da un site-specific disposto su due pareti, che comprendono dieci composit fotografici e due piante di Tillantia, richiamanti le simbologie del potere economico occidentale, di quello cosmico delle Curandere delle Ande e del loro potere sciamanico.
Questa visione anacronistica della storia del sapere, del controllo degli eventi umani e del mondo indaga sulle relazioni ancestrali dove magia e potere non sono simboli di sopraffazione tipici del lato maschile dell’uomo bensì elementi di saggezza, prudenza, umiltà e rispetto che caratterizzano la dimensione femminile legata alla Pachamama.
«Nell’installazione fotografica – scrive Francesca Bacci nel testo critico che accompagna la mostra –  l’artista crea una precisa iconologia della guarigione. I ritratti delle sciamane andine sono costruiti per il nostro linguaggio visivo, così da portarci più vicino a un punto origine che un tempo ci apparteneva. Sono donne dalle sapienti mani-ponte, che cercano costantemente il punto di contatto con un’altra riva – o meglio, lo offrono».
Programma
Back to Top